Oltreinumeri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Oltreinumeri

Matematica, scienze e altro
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'antenato dell'Austalopitecus in Ethiopia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Thunder

Thunder


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 27
Località : 127.0.0.1 - localhost

L'antenato dell'Austalopitecus in Ethiopia Empty
MessaggioTitolo: L'antenato dell'Austalopitecus in Ethiopia   L'antenato dell'Austalopitecus in Ethiopia Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 1:42 pm

E’ stata ritrovata in Etiopia una parte di uno scheletro appartenente ad un individuo della specie australopithecus afarensis. E’ la stessa specie alla quale apparteneva anche quella che è diventata famosa con il nome di Lucy. La scoperta è abbastanza importante, dal momento che quello che è stato ritrovato da diversi antropologi e studiosi che hanno lavorato in collaborazione potrebbe essere uno scheletro che risale a 400.000 anni prima di Lucy.

Ecco quindi che si delineano nuove prospettive che parlano della capacità di camminare su due piedi già in quel periodo di tempo. Kadanuumuu (è il nome con il quale è stato chiamato il nuovo individuo ritrovato), era alto circa 160 centimetri, più alto quindi di Lucy, ed è una scoperta molto importante per scoprire le nostre origini.

Yohannes Haile-Selassie, tra coloro che hanno contribuito alla ricerca, ha affermato:

“Questo individuo era completamente bipede e poteva camminare in modo molto simile a un umano moderno. In base al risultato dello studio, possiamo ragionevolmente ipotizzare che Lucy e i suoi parenti erano altrettanto efficienti di noi nel muoversi su due zampe e che l’allungamento delle nostre ‘gambe’ è cominciato per prima di quanto ritenuto in base alle passate evidenze paleoantropologiche. Inoltre, questo nuovo reperto ci dice molto sulle proporzioni di bacino, torace e arti”.
Torna in alto Andare in basso
 
L'antenato dell'Austalopitecus in Ethiopia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oltreinumeri :: Curitosità Scientifiche-
Vai verso: