Oltreinumeri

Matematica, scienze e altro
 
IndiceFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Origine del simbolo della pace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hunter_Blade

avatar

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 21

MessaggioTitolo: Origine del simbolo della pace   Mar Mag 25, 2010 4:31 pm


Il simbolo della pace è nato nel 1958, creato da un artista e designer britannico, Gerald Holtom, come simbolo della Campagna per il disarmo nucleare per diventare poi simbolo dell'antimilitarismo negli anni '60.
Secondo l'autore, rappresenta la sovrapposizione delle lettere N e D (Nuclear Disarmament) dell'alfabet semaforico utilizzato anche nel codice nautico delle segnalazioni con le bandiere a mano.
In seguito, in una lettera scritta a Hugh Brock, redattore di Peace News, spiegò l'origine dell'idea attribuendole un significato più personale e profondo:

(EN) « I was in despair. Deep despair. I drew myself: the representative of an individual in despair, with hands palm outstretched outwards and downwards in the manner of Goya's peasant before the firing squad. I formalised the drawing into a line and put a circle round it. »
(IT) « Ero in uno stato di disperazione. Profonda disperazione. Ho disegnato me stesso:la rappresentazione di un individuo disperato, con le palme delle mani allargate all'infuori e verso il basso, alla maniera del contadino di Goya davanti al plotone d'esecuzione. Ho dato al disegno la forma di una linea e ci ho fatto un cerchio intorno. »



Il simbolo, per la sua semplicità e replicabilità, ha ottenuto un enorme successo negli anni, nonostante fosse per lo più sconosciuta la sua genesi.
Parte del successo è probabilmente dovuto anche alle numerose interpretazioni false che di esso sono state fatte. La più diffusa vedeva nel simbolo una rappresentazione estremamente stilizzata di un rapporto sessuale. Tale lettura aderiva bene alla contrapposizione tra guerra-odio-morte e pace-amore-
vita e a slogan come fate l'amore, non fate la guerra.
Tornare in alto Andare in basso
 
Origine del simbolo della pace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE ALI DELLA PACE E DELLA LIBERTA’
» Translucenza nucale
» SIGNIFICATO DEI NUMERI
» Origine, composizione chimica e struttura verticale dell' atmosfera
» FAVOLA SUI DIRITTI E LA PACE di Gino Strada

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Oltreinumeri :: Curitosità Scientifiche-
Andare verso: